. Nell’articolo di oggi all’interno del nostro blog parliamo di un tema molto sentito, cioè di come Xerox ormai da molto tempo abbia preso come impegno importante la sostenibilità e proprio per questo non si sottrare alle attività utili per poter avere un ambiente più pulito e vivibile, eliminando dalla propria catena di fornitura l’uso di materiali bioaccumulativi ecc.
Inoltre, applica standard produttivi interni molto rigidi, oltre che a riprogettare e sostituire tutti i processi per la riduzione dei materiali pesanti e le sostanze complesse;
Infatti, i prodotti di Xerox possono essere utilizzati e successivamente smaltiti senza alcun rischio per l’ambiente.
Per quanto riguarda i fornitori, possiamo dire che Xerox si è da molto tempo adoperata per creare dei rigidi standard, i quali devono essere mantenuti e soddisfatti da tutti.
Xerox è membro della Responsible Business Alliance (RBA) che ha sviluppato un approccio basato su standard per monitorare la conformità dei fornitori nelle diverse aree di responsabilità sociali, quali lavoro, salute, sicurezza e attività ambientale.
Il controllo delle sostanze utilizzate e della progettazione dei prodotti viene fatta nelle sedi Xerox e si impegna a migliorare sempre di più per poter avere un’ottima efficienza ambientale.
Inoltre i toner Xerox non hanno al loro interno sostanze tossiche e non producono rifiuti pericolosi per l’ambiente e questo non è scontato quando si parla di toner e le relative sostanze chimiche presenti al loro interno.
Gli scarichi d’acqua presso gli stabilimenti produttivi sono monitorati per poter garantire sempre la conformità con i limiti imposti dalle autorità sanitarie locali, inoltre l’acqua è scaricata in strutture attivate per il trattamento delle acque.
Per poter proteggere sempre più il pianeta Xerox si impegna a riciclare l’acqua utilizzando l’osmosi inversa.
Arrivati a questo punto quindi possiamo confermare che negli ultimi anni Xerox ha raggiunto l’obiettivo di ridurre del 35% i consumi idrici comparati con i dati precedenti e ma oltre a questo, anche nel complesso i consumi sono scesi, infatti il valore tocca il 46% grazie soprattutto alle numerose iniziative create da Xerox.