Nell’articolo di oggi all’interno del nostro blog parliamo di come PARC e Xerox stanno lavorando per poter portare un grande cambiamento attraverso l’innovazione.

Partiamo prima di tutto dicendo che come ben sappiamo, Xerox crede fortemente nell’innovazione e che essa sia la chiave per un futuro migliore, basta pensare che la fotocopiatrice originale è riuscita a cambiare il modo in cui le persone riescono a fare affari, e questo porta conseguentemente allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni che aiutano a definire l’esperienza lavorativa moderna.

Per poter studiare, analizzare e creare nuove tecnologie appunto, Xerox nel 1970 ha deciso di creare Palo Alto (PARC), nato per essere il laboratorio di tecnologia avanzata e per guidare l’innovazione futura, da allora grazie ad esso si sono sviluppate alcune tra le più importanti innovazioni tecnologiche, come ad esempio l’interfaccia utente grafica, Ehternet e stampa laser.

Ma oltre a tutto ciò, ad oggi, Xerox e PARC sono concentrati anche sulla ricerca di soluzioni di alcuni dei maggiori problemi del mondo moderno, creano una nuova generazione di innovazioni tecnologiche, tra cui:

  • La produzione additiva, nel quale la stampante 3D Xerox ElemX aiuta il produttore ad aggiungere flessibilità alle loro catene di approvvigionamento utilizzando un filo d’alluminio economico per creare parti di qualità in poche ore.
  • Oltre a questo, anticipiamo il secondo punto dicendo che l’invecchiamento e il deterioramento delle infrastrutture pubbliche colpisce diversi paesi, stati e località di tutto il mondo, ma se prendessimo come esempio un paese possiamo dire che Xerox ha collaborato per poter lanciare Eloque per commercializzare la tecnologia industriale fatta da PARC che monitora da remoto lo stato di salute strutturale dalle informazioni critiche ricevute.
  • Cleantech, il cambiamento climatico è una questione molto forte oggi e altrettanto sentita da tutti, Xerox svolge un ruolo fondamentale per aiutare a risolvere il problema, investendo nello sviluppo di nuove tecnologie per ridurre le emissioni di gas serra. Gli scienziati all’interno del PARC di Xerox si sono infatti adoperati per sviluppare una nuova tecnologia in grado di ridurre il consumo energetico di alcuni strumenti.

In conclusione, possiamo dire che la scelta di questi tre esempi sono stati fatti in quanto riteniamo che sia più significativo dal punto di vista dell’impatto, in quanto, se riuscissimo a risolvere alcuni dei problemi materiali che ci circondano nei tempi odierni, potremmo avere un impatto materiale in senso positivo anche noi sulle viste stesse.

Cambiare il mondo attraverso l’innovazione con PARC e Xerox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *