Oggi chi stampa si trova davanti ad un mondo totalmente diverso, ma chi riesce a comprendere come viene regolato il sempre più affollato mercato odierno, si aprirà un mondo pieno di opportunità di crescita e di valore.

Gli stampatori stanno modificando e trasformando la propria attività verso modelli che includo servizi di marketing di alto valore, infatti le ricerche dimostrano che addirittura chi stampa ha avuto i più alti livelli di crescita, ricevendo la maggior parte dei ricavi con servizi ( non di stampa) a valore aggiunto, questo significa appunto che la definizione di “stampatori” sta cambiando radicalmente.

Infatti si è passati da essere fornitori di soli servizi di stampa a fornitori di servizi marketing strategici, modificando in modo drastico le dinamiche esistenti tra se stessi e i clienti, assumendo un ruolo più importante nei processi di comunicazione, diventando anche un consulente di maggior valore ai loro occhi.

I vantaggi per l’attività possono essere grandiosi, infatti integrando i servizi di stampa a margine relativamente basso con servizi di marketing con margine alto, si potrà far crescere i profitti migliorando la fidelizzazione dei clienti, proteggendo al tempo stesso la tua attività dai cambiamenti sempre più rapidi del mercato.

Le opportunità che offre il mercato, l’esplosione digitale e dei social ha diversificato più di prima i punti di contatto con i clienti, e se da un lato questa evoluzione ha favorito la crescita di iniziative marketing multicanale, dall’altra parte però ha provocato il declino di alcune applicazioni di stampa.

Questo a portato a l’incremento delle attività di marketing multicanale e ha spinto sempre più persone a ripensare il proprio ruolo nel mondo per poter continuare ad avere successo, come ad esempio stamperie e tipografie le quali devono individuare nuove aree di crescita per integrare la crescita sempre più bassa di servizi di stampa. Infatti la fornitura di servizi di marketing è un opportunità non solo per far crescere i ricavi e le attività, ma anche per modificare la percezione del proprio lavoro da parte dei clienti già esistenti e quelli potenziali.

Il cambiamento non è difficile,  anche perché chi si intende di stampa possiede molto probabilmente le competenze necessarie per poter avviare la trasformazione come ad esempio l’utilizzo dei file digitali, la capacità di gestire relazioni e processi complessi, avere l’occhio per i dettagli, conoscendo bene anche la realtà locale  con il quale è possibile offrire  un alternativa ai clienti fidelizzati.

Oggi infatti una campagna di marketing standard utilizza  canali diversi  cioè stampa, mail e social e app mobili e raggiungono un tasso si risposta del 9,5%.

I clienti naturalmente desiderano semplificare la produzione delle proprie attività, di conseguenza sempre più clienti si rivolgono ad uno stampatore per poter trovare soluzioni e se quest’ultimo sarà riuscito ad avviare un cambiamento alla sua attività avrà più possibilità di successo, grazie ad un mix di competenze e capacità, ma soprattutto eliminando i colli di bottiglia, valutando il flusso di lavoro e le capacità per poter creare un flusso fluido senza ostacoli migliorando l’efficienza senza compromettere la qualità.

Considerando anche che grazie alle tecnologie di automazione di marketing sarà possibile avere più contatti con i clienti nel tempo.

E con Xerox tutto ciò è possibile grazie all’eccezionale gamma di prodotti per la gestione dei flussi di lavoro, ma soprattutto grazie alla collaborazione con i nostri partner, con il quale abbiamo messo a disposizione un portfolio completo di soluzioni che aiuterà la trasformazione.

Ecco alcune soluzioni che Xerox propone:

-FreeFlow Digital Publisher, una soluzione software di editoria digitale che aiuterà a soddisfare le esigenze diverse degli editori, integrando la stampa alle comunicazioni elettroniche attraverso un flusso unico di lavoro.

– FreeFlow Makeready che consente agli operatori di prestampa di semplificare i lavori complessi grazie a uno strumento di prestampa intuitivo che consente di gestire rapidamente tutto.

– XMPie Circle cioè una soluzione basata su cloud per pianificare, gestire e automatizzare le campagne di marketing multicanale.

XMPie PersonalEffect che offre soluzioni efficaci per la stampa professionale con soluzioni ottimali di stampa web to print e comunicazioni multicanale in grado di colmare il divario tra la stampa e i media.

Tutte queste soluzioni sono personalizzate e riescono a rispondere ad esigenze di alto livello, infatti è definita “ la tecnologia leader di mercato”.

Quindi in conclusione possiamo dire che Xerox contribuisce in modo molto marcato alla nascita di un nuovo modo di lavorare, creando innovazioni significative e fornendo servizi, apparecchiature e soluzioni di stampa che fanno una reale differenza.


Diversificati e cresci con i servizi di Marketing Xerox

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