Nell’articolo di oggi all’interno del nostro blog parliamo della sostenibilità, un argomento già toccato precedentemente, ma del quale è sempre utile parlarne per poter comprendere sempre più ogni punto.
La sostenibilità può essere definita un fattore chiave per poter ridurre i costi ed inoltre coglie nuove opportunità di crescita.
Parlando nello specifico di Xerox, il suo getto d’inchiostro crea sempre più note positive, conquistando infatti un vantaggio competitivo e realizzando nuove efficienze con conseguenti e significativi risparmi sui costi anche grazie appunto alla sostenibilità.
Proprio riferito a questo punto possiamo dire che le considerazioni di carattere ambientale possono aiutare a ottenere significativi vantaggi aziendali e conquistare un solido vantaggio competitivo.
La creazione di una redditività sostenibile con getto d’inchiostro Xerox consente di realizzare nuove azioni e ottenere al tempo stesso significativi risparmi sui costi.
Infatti, le stampanti a getto d’inchiostro Xerox aiutando i clienti a ottenere i risparmi citati precedentemente, ma non solo, aiuta a produrre un minimo impatto sull’ambiente grazie all’utilizzo minore dei materiali di consumo, alla riduzione dei livelli di rumorosità e ad un ulteriore riduzione dei consumi elettrici, più precisamente inferiori al 50% rispetto a quelli di molte altre stampanti.
L’inchiostro Xerox richiede un tempo di asciugatura inferiore grazie al suo basso contenuto d’acqua e questo conseguentemente porta alla riduzione fino al 30-50% sui costi di esercizio rispetto ad altre stampanti, inoltre la riduzione dei tempi aiutano anche ridurre le emissioni di gas serra.
Le stampanti Xerox utilizzano fino al 50% in meno d’inchiostro per la stampa su carta comune rispetto a quella della concorrenza, inoltre, la loro capacità di stampare su supporti riciclati e su carte sia patinate che non patinate per offset limita l’impiego di materiali di consumo e additivi aggiuntivi, rendendo il processo di produzione più economico ed ecosostenibile.
Le soluzioni a getto d’inchiostro Xerox massimizzano l’efficienza grazie a un livello minimo di spreco di carta all’avvio, alla stampa da bordo e a una maggiore stabilità, consistenza e qualità del colore, garantendo tempi di operatività superiori, eliminando al tempo stesso lo spreco.
Inoltre, grazie ad una progettazione esclusivamente incentrata sul riutilizzo e la riciclabilità quasi il 90% dei prodotti Xerox può essere riutilizzato e riciclato.
La stampa offset richiede l’impiego di potenti prodotti chimici che possono inquinare l’aria, come l’alcool isopropilico e vari solventi, la stampa digitale invece riduce in modo drastico l’uso dei prodotti chimici e le emissioni, tutte le soluzioni a getto d’inchiostro Xerox sono atossiche, con livelli di emissioni di gran lunga inferiori ai limiti normativi.
Oggi i consumatori sono naturalmente più eco-consapevoli che mai e tendono quindi sempre più a sostenere le aziende che adottano prassi aziendali ecosostenibili a loro volta. Quindi, oltre a ridurre i costi, una redditività ecosostenibile può aiutare a conquistare nuovi clienti e aggiungere nuovi livelli di differenziazione orientata al valore.
L’equilibrio tra tecnologia ed economia ha un’importanza che va ben oltre il semplice risparmio di risorse di denaro, creare un ambiente migliore è un impegno eticamente importante per molti motivi e con Xerox sarà possibile ottenere il meglio sia per quanto riguarda la redditività insieme alla sostenibilità.