Nell’articolo di oggi, all’interno del nostro blog, parliamo dell’attenzione che Xerox presta da sempre nei confronti dell’ambiente.

Proprio per questo è utile dire fin dal principio che molto prodotti Xerox soddisfano ampiamente le richieste generali, inoltre superano i requisiti riferiti alle certificazioni delle istituzioni più importanti al mondo nell’ambito delle prestazioni ambientali dei prodotti; tra le maggiori istituzioni possiamo nominare ENERGY STAR, EPEAT E BLUE ANGEL in Germania.

I prodotti nei quali è possibile trovare l’etichetta ecologica, offrono vantaggi ambientali senza però compromettere le prestazioni, ma anche la qualità e l’affidabilità, del quale una macchina Xerox si è sempre contraddistinta.

Inoltre, le caratteristiche di risparmio energetico e cartaceo che contraddistinguono questo tipo di macchine, apportano valore, efficienza e flessibilità al proprio ambiente di lavoro.

Per la classificazione ambientale è possibile aprire un discorso in merito, partendo dal registro EPEAT per prodotti elettronici, infatti quest’ultimo è un sistema di classificazione ambientale  completo che identifica le apparecchiature elettroniche che soddisfano i criteri ambientali specifici, combinando tra questi anche i criteri completi per la progettazione, per la produzione, l’uso dell’energia e il riciclaggio con la verifica indipendente e continua delle affermazioni del produttore.

Riferito a questo registro possiamo dire che Xerox ne è legata da moltissimi anni, ma non solo, un altro programma di cui fa parte come abbiamo detto anche precedentemente è ENERGY STAR, avviato nel 1993 con Xerox Charter Partner.

L’EPA ha sviluppato una metodologia precisa di test per poter certificare i prodotti con specifiche e caratteristiche di risparmio, infatti a cadenza regolare, il programma ENERGY STAR introduce i requisiti che progressivamente stanno diventando sempre più severi.

In conclusione, possiamo inoltre dire che sebbene i nuovi standard siano più alti, l’obiettivo di Xerox rimane quello di ottenere questo riconoscimento al 100%  per ogni suo prodotti, in qualsiasi ambito.

Questi requisiti energetici non sono utili solo per questo tipo di programma, ma fungono come marchio di qualità ecologica anche per EPEAT e BLUE ANGEL, dove è possibile evidenziare l’impegno di Xerox nella costante riduzione del consumo energetico dei prodotti.

L’impegno costante di Xerox con l’ambiente  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.