Nell’articolo di oggi, all’interno del nostro blog, parliamo dell’attenzione che Xerox presta da sempre nei confronti dell’ambiente.

Proprio per questo è utile dire fin dal principio che molto prodotti Xerox soddisfano ampiamente le richieste generali, inoltre superano i requisiti riferiti alle certificazioni delle istituzioni più importanti al mondo nell’ambito delle prestazioni ambientali dei prodotti; tra le maggiori istituzioni possiamo nominare ENERGY STAR, EPEAT E BLUE ANGEL in Germania.

I prodotti nei quali è possibile trovare l’etichetta ecologica, offrono vantaggi ambientali senza però compromettere le prestazioni, ma anche la qualità e l’affidabilità, del quale una macchina Xerox si è sempre contraddistinta.

Inoltre, le caratteristiche di risparmio energetico e cartaceo che contraddistinguono questo tipo di macchine, apportano valore, efficienza e flessibilità al proprio ambiente di lavoro.

Per la classificazione ambientale è possibile aprire un discorso in merito, partendo dal registro EPEAT per prodotti elettronici, infatti quest’ultimo è un sistema di classificazione ambientale  completo che identifica le apparecchiature elettroniche che soddisfano i criteri ambientali specifici, combinando tra questi anche i criteri completi per la progettazione, per la produzione, l’uso dell’energia e il riciclaggio con la verifica indipendente e continua delle affermazioni del produttore.

Riferito a questo registro possiamo dire che Xerox ne è legata da moltissimi anni, ma non solo, un altro programma di cui fa parte come abbiamo detto anche precedentemente è ENERGY STAR, avviato nel 1993 con Xerox Charter Partner.

L’EPA ha sviluppato una metodologia precisa di test per poter certificare i prodotti con specifiche e caratteristiche di risparmio, infatti a cadenza regolare, il programma ENERGY STAR introduce i requisiti che progressivamente stanno diventando sempre più severi.

In conclusione, possiamo inoltre dire che sebbene i nuovi standard siano più alti, l’obiettivo di Xerox rimane quello di ottenere questo riconoscimento al 100%  per ogni suo prodotti, in qualsiasi ambito.

Questi requisiti energetici non sono utili solo per questo tipo di programma, ma fungono come marchio di qualità ecologica anche per EPEAT e BLUE ANGEL, dove è possibile evidenziare l’impegno di Xerox nella costante riduzione del consumo energetico dei prodotti.

L’impegno costante di Xerox con l’ambiente  

L’impegno costante di Xerox con l’ambiente  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.