L’ambiente che ci circonda è molto importante per la nostra salute e il benessere, in questi ultimi anni alcuni episodi ci hanno ricordato che è nostro compito trattarlo al meglio per poter godere delle sue risorse ed è per questo che dobbiamo impegnarci a realizzare prodotti che abbiano il minor impatto su esso.

Ad esempio, Xerox negli anni si è impegnata a realizzare prodotti non inquinanti per aiutare i clienti a ridurre la produzione di rifiuti o dove possibile spronare al riutilizzo o al riciclo. Quindi è importante attivare operazioni per la riduzione dell’impatto ambientale a livello aziendale, investendo sull’innovazione, riducendo l’intensità energetica delle operazioni.  Questo avviene attraverso molte attività come il riciclo dell’acqua, la gestione energetica e molto altro, con l’obiettivo di ridurre l’impatto, soddisfacendo le specifiche esigenze dei clienti, per tutto ciò i prodotti e i software Xerox sono progettati per aiutare i clienti a utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione. I clienti dei servizi di stampa aziendali Xerox possono accedere a strumenti di reportistica e gestione delle stampe con alcune applicazioni per incoraggiare e monitorare l’utilizzo responsabile, ma non solo. Queste iniziative di Xerox per l’ambiente, la salute, la sicurezza e la sostenibilità garantiscono il rispetto da parte delle aziende delle politiche in materia di ambiente, impegnandosi ad agire in conformità di norme, leggi ecc. tutto ciò avviene insieme ai propri fornitori, clienti e collaboratori per elevare gli standard e proteggere l’ambiente, la salute e la sicurezza.

Ma prima di tutto la salvaguardia del clima parte dalla riduzione di anidride carbonica, investendo sulla progettazione di prodotti che garantiscono risparmio energetico, minor quantità di gas serra, tutto ciò offrendo stampanti multifunzione digitali che consentono questo miglioramento, ma tutti i prodotti Xerox di nuova generazione lo garantiscono, apportando inoltre un gran risparmio di denaro. Una multifunzione consuma circa il 50% di energia in meno, le soluzioni e i servizi per il risparmio che offre sono ad esempio attraverso la stampa gestita che migliora la produttività e incrementa il risparmio energetico. L’impegno per la sostenibilità deve comunque mantenere un lavoro veloce ed efficace, aumentando i profitti ma riducendo l’impatto, questo grazie a uffici eco sostenibili e con accorgimenti come il riciclo della carta, l’utilizzo di scanner per facilitare il flusso.  Inoltre, è utile creare un centro di stampa eco compatibile determinando l’impatto che l’attività genera sull’ambiente fissando obiettivi per ridurlo, utilizzando prodotti con emissioni basse, tecnologie recenti, il ricevimento on line oppure utilizzando la scansione via mail con un risparmio sulle spese telefoniche e i corrieri con minor impatto riducendo l’impatto dell’uso dei trasporti e i tempi di lavorazioni e molto altro.

In poche parole, possiamo dire che Xerox mette lo stesso impegno nella ricerca continua nell’innovazione, anche nel rispetto dell’ambiente, dei clienti e dei propri dipendenti.


Salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile