La tecnologia cresce ad un ritmo senza precedenti, ed il settore della stampa dovrà attraversare profondi cambiamenti entro il 2025. Negli ultimi anni sono stati svolti diversi studi e i risultati rivelano come, sebbene il settore sia ottimista riguardo al futuro, riconosca anche gli importanti cambiamenti necessari a livello di struttura aziendale, culturale e di innovazione. Anche se le aziende prevedono che la stampa continuerà a rivestire un ruolo chiave per molte attività aziendali, ci si aspetta che anche la digitalizzazione riesca ad avere una crescita nel frattempo.

Infatti, la buona notizia è che la maggior parte dei clienti finali, prevede che la stampa manterrà un ruolo molto importante per supportare il business fino al 2025, in quanto la stampa non potrà sparire, sicuramente poi nell’immediato futuro, anzi, sarà più probabile che gli uffici diventino ambienti con meno carta piuttosto che aree totalmente digitali, ed infatti il 78% degli intervistati afferma che la stampa è molto importante per le attività aziendali giornaliere.

 Inoltre, la sicurezza ed il Cloud sono ritenute aree chiave in cui investire da subito fino al 2025, infatti l’84% delle aziende ritiene che la sicurezza sia la priorità principale, seguita dal Cloud computing al 66% e dalla mobilità al 53%, successivamente si prevede l’accelerazione delle iniziative di digitalizzazione. Con tutto ciò, le aziende si aspettano che l’acquisizione dei documenti, dei flussi di lavoro, degli strumenti di collaborazione e il lavoro da remoto riducano le operazioni di stampa entro il 2025.

Alla base di qualsiasi attività MPS di successo c’è una valutazione completa dell’infrastruttura di stampa, per aiutare le aziende a comprendere meglio le modalità di utilizzo e le opportunità ottimizzazione, i servizi di stampa gestita favoriscono la trasformazione digitale, rappresentando un approccio comprovato per supportare le attività di digitalizzazione attraverso l’ottimizzazione dei flussi di lavoro digitali e cartacei.

Le aziende leader di questo settore infatti vantano esperienze nell’aiuto delle aziende a sfruttare gli investimenti nei dispositivi multifunzione e nell’implementazione di strumenti per l’integrazione dei flussi di documenti. Inoltre, l’analisi dei dati rappresenta una componente chiave per l’efficacia delle valutazioni strategiche aziendali che i fornitori di MPS conducono per supportare i clienti a migliorare continuamente l’efficienza e i risparmi di costo.

Xerox adotta un approccio olistico per l’analisi dei dati nelle sue attività MPS e ciò include i seguenti servizi: analisi dei dispositivi, degli utenti, dei documenti, processi e dei servizi. Ciascun servizio di analisi dei dati offre un tipo diverso di analisi (diagnostica, prescrittiva, descrittiva ecc.) basandosi sui livelli precedenti per offrire progressivamente informazioni sempre più dettagliate.

Tutto ciò porta Xerox ad accompagnare ogni singolo cliente ad una scelta personale che possa soddisfare le proprie esigenze per poter ottenere il massimo rendimento.


 

Quocirca Print 2025, il futuro della stampa nell’ambiente di lavoro digitale