Secondo alcuni studi condotti recentemente circa il 40% delle attività aziendali è basato sui documenti, ma la maggior parte delle società spende fino al 10% dei ricavi su questi ultimi, portando conseguentemente il flusso aziendale a fondersi su di essi.

I processi che ne fanno parte esistono per garantire che le informazioni corrette raggiungano persone ben precise nel momento giusto, ma in realtà sono i documenti che trasmettono tutto ciò, i quali contengono informazioni aziendali essenziali come ad esempio, le fatture, le proposte commerciali, il materiale di marketing ecc. Anche i documenti apparentemente più semplici e innocui possono rivelarsi fondamentali per gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, infatti essi sono la parte più evidente e gestibile della comunicazione di un’azienda, ma c’è solo un’unica ed importante annotazione da dover tenere in conto e cioè che la maggior parte delle aziende non pensa in modo esplicito alle gestione dei documenti, ad esempio,  nei periodi di grande sviluppo, proprio quando la comunicazione è molto più importante e le consuetudini organizzative prendono forma, si perde l’opportunità di ottimizzare l’utilizzo di quel 10% dei ricavi. 

Infatti,  un particolare sguardo è da rivolgere al ruolo dell’IT, nel quale i processi sono basati sui documenti, su come risolvere determinati problemi, ad occuparsi del personale e a gestire l’infrastruttura che viaggia alla massima velocità, un altro punto da tenere in considerazione sono i documenti all’interno della stampante, che portano a porsi alcune domande come ad esempio se sono documenti con dati sensibili alla portata di tutti oppure se è un mancato recapito di informazioni importanti ad una determinata persona e molto altro ancora.

Le conseguenze di una gestione inefficiente hanno un importante impatto su tutte le persone e su tutti i processi aziendali, infatti chi gestisce l’IT di un’azienda in crescita cerca il modo per migliorare le pratiche interne e la gestione dei documenti è un settore chiave su cui cominciare.  Proprio per questo è importante analizzare la provenienza, il percorso e la destinazione dei documenti, questo non migliorerà solo i fattori come l’ubicazione delle stampanti o la policy sui dispositivi ma avrà un forte impatto sul modo in cui l’azienda comunica.

Quindi il primo passo è verificare come sono gestiti i documenti in  un determinato momento, oppure se le stampanti e gli scanner sono posizionati in modo corretto per consentire l’accesso ad un determinato numero di persone oppure se i processi  che hanno bisogno di essere stampanti sono formalizzati o la stampa è semplicemente la risposta ad un esigenza del momento, ma è utile anche chiedersi  quali flussi di lavoro documentali sono prevedibili da poter essere automatizzati tramite una stampante multifunzione oppure quanti passi occorrono per poter scansionare un documento e archiviarlo in modo sicuro, ma anche se esistono protocolli di sicurezza per assicurarsi che i documenti sensibili non siano mai lasciato incustoditi nel vassoio.

Dopo aver svolto una valutazione approfondita della gestione documentale ci si potrà rendere conto dell’importanza di quest’area e da qui non resterà che identificare le soluzioni adatte stabilendo cosa può essere automatizzato, cosa deve essere messo in sicurezza e chi deve averne il controllo.

Per tutto questo Xerox aiuta spesso le aziende in crescita ad analizzare i processi di gestione, infatti questa verifica ha un forte impatto, ma il fattore più importante è che implementando la strategia di gestione dei documenti i responsabili dell’IT guadagnano tempo prezioso, non dovendo essere coinvolti nella risoluzione di problemi minori, dedicando la loro attenzione anche ad altri fattori inerenti alla loro area d’interesse, oltre a donare all’azienda una spinta maggiore nella crescita.


La gestione intelligente dei documenti come supporto alla crescita

La gestione intelligente dei documenti come supporto alla crescita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.