Nell’articolo di oggi all’interno del nostro blog parliamo di come poter creare un ufficio più sostenibile.

Abbiamo parlato numerose volte dell’impegno di Xerox per la sostenibilità, nel quale aiuta all’individuazione di nuove modalità per poter lavorare in modo più veloce ed efficace, aumentando così i profitti e riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale. Fin dal principio, infatti, si è impegnata a trovare nuovi modi per poter rendere gli uffici il più sostenibili possibile.

Xerox vanta l’invenzione della tecnologia per la copia fronte-retro e ha anche introdotto i primi fogli singoli di carta riciclata, prodotti ormai utilizzati abitualmente in numerosi uffici.

Ma come si possono utilizzare le ultime funzionalità di questi prodotti e rendere l’ambiente più sostenibile?

Ecco alcuni punti che potrebbero aiutare a tua azienda a svolgere i passi necessari:

  • L’utilizzo di un Print Driver che semplifichi la stampa sostenibile. Sistemando le impostazioni di questo strumento sarà possibile stampare in modo automatico fronte-retro, inoltre sarà importante deselezionare la copertina nel caso non fosse necessaria per poter evitare degli sprechi, inoltre per poter comunicare agli altri colleghi della proprietà del documento, sarà possibile selezionare “watermark”, il quale consente di riportare sul foglio le iniziali o un identificativo visibile.
  • Un’altra cosa importante è la scelta di stampanti multifunzione e a basso consumo energetico con etichette EPA ENERGY STAR ed EPAET. Infatti tutti i prodotti con questi segnali garantiscono che vengano rispettati tutti i criteri nel ciclo produttivo
  • E’ importante anche verificare l’autenticità delle proprie cartucce toner, infatti quelle non originali sono una combinazione di materiale riciclato e ricondizionato e a differenza di Xerox non hanno alcun riguardo per i problemi di sicurezza, qualità o affidabilità.
  • Un altro punto fondamentale è quello di coinvolgere i colleghi in modo da aumentare la consapevolezza dei dipendenti dell’impatto delle loro scelte in materia di stampa e questo può avvenire con Xerox Print Awareness Tool, in cui possono essere inserite comunicazioni interne con la funzionalità di pubblicazione personalizzabile.
  • L’utilizzo dello scanner naturalmente facilita i flussi di lavoro digitali, trasformando i processi manuali dei documenti cartacei in efficienti processi digitali cosi da risparmiare carta, tempo e denaro, così da ridurre gli errori, inoltre Xerox ConnectKey consente di convertire i documenti cartacei in file da ascoltare.
  • E possibile trasformare i documenti cartacei in formati word, Excel versatili con Xerox Connectkey Apps per poterli trasformare in documenti digitali archiviando all’instante le informazioni per rendere i contenuti di particolare importanza accessibili e rintracciabili, infatti il dispositivo multifunzione può rindirizzare i documenti tramite la propria rete direttamente alla destinazione finale sia locale che in cloud.
  • La funzionalità di stampa sicura consente di conservare i lavori di stampa nel dispositivo fino a che l’utente non immette un pin per poterli rilasciare , ma oltre a questo consente che dopo un determinato tempo il lavoro non rilasciato venga cancellato evitando che le stampe dimenticate si accumulino nel dispositivo.

Questi semplici punti assicurano alla propria azienda di avere in modo immediato un ambiente più sostenibile, ma Xerox naturalmente offre molti altri strumenti per poter rendere l’ambiente di lavoro sempre più all’avanguardia, per poter aiutare l’ambiente e allo stesso tempo i propri clienti e le loro aziende.

Creare un ufficio più sostenibile con Xerox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.