nell’articolo di oggi, all’ interno del nostro blog parliamo delle funzionalità presenti nelle stampanti laser Xerox e di come questo tipo di strumento si differenzia dalle stampanti laser della concorrenza.
Come abbiamo detto precedentemente, la stampante laser funziona in modo semplice ed intuitivo, proprio come una stampante tradizionale, la differenza sta nella velocità di stampa e nella qualità che essa stessa apporta, oltre che nel meccanismo di funzionamento.
Entrando più nello specifico, per comprendere al meglio il suo funzionamento è necessario dire che le stampanti laser sono costituite da tre elementi: il laser, il toner e il tamburo fotosensibile.
Prima di ogni stampa quest’ultimo viene caricato elettrostaticamente e riga per riga l’immagine viene impressa sul tamburo. Successivamente il laser si occupa della rimozione dal tamburo dell’immagine o del documento impresso e lo elabora punto per punto per la stampa.
Proprio come anticipato, il tamburo passa sul toner in avanti, terminata l’elaborazione di una riga e viene attratto dalla carica elaborata dal laser in precedenza in cui viene quindi disegnata la stampa al rovescio.
Infine, il toner permette alla carta di assorbire l’immagine realizzata sul tamburo, per far sì che la stampa sia accurata, la carta viene caricata elettrostaticamente in modo maggiore e negativo e quindi in conclusione un getto di aria calda fissa il toner sulla carta.
Passiamo ora ai vantaggi nella scelta della stampante laser.
Quest’ultima è una buona opzione nel caso in cui si stampano centinaia di pagine al giorno, le stampanti di nuova generazione, a differenza delle prime, possono stampare fino alla velocità di 120 pagine al minuto e negli anni sono diventate sempre più concorrenziali.
I vantaggi di una stampante laser sono notevoli, come appunto l’alta velocità di stampa, ma non solo, anche la grande affidabilità, la silenziosità e infine ma non per importanza l’alta qualità di stampa.
Per poter scegliere la stampante laser più adatta alle proprie esigenze, Xerox ne mette a disposizione di vari tipi, dal bianco e nero o a colori, le prime sono perfette per gli uffici che hanno bisogno di stampare grandi quantità di documenti in modo veloce. Quelle a colori, permettono all’utente di poter stampare documenti, ma non solo, anche progetti ed immagini ad una risoluzione fino a 2400 dpi in modo veloce.
Una differenza non da poco è possibile trovarla anche nel formato di stampa; infatti, alcune di esse supportano anche il formato quotidiano 11”x17” oppure in un formato personalizzato, oltre che A4.
Ma questi sono solo alcuni dei punti in più che caratterizzano le stampanti Xerox rispetto ad altre stampanti, naturalmente come abbiamo detto poco fa, ad ogni lavoro che il cliente svolge corrisponde una stampante Xerox in grado di fornire ogni soluzione.