Le ricerche condotte hanno dimostrato che i cataloghi specialmente quelli personalizzati hanno un impatto notevole sul comportamento d’acquisto, ad esempio quando un’azienda deve consolidare la fedeltà dei propri clienti e aumentare i profitti online e in negozio, ricorrono ai cataloghi stampati. La tecnologia inkjet di produzione permette di ottenere la personalizzazione delle copertine, inserti e molto altro ad un costo non eccessivo, infatti tutto questo consente di generare entrate tre volte superiori.

In un mondo digitale in cui un oggetto può essere acquistato con un semplice clic, i cataloghi stampati stanno vivendo una rinascita, infatti gli studi dimostrano che il 69% dei consumatori consulta i cataloghi prima di compiere degli acquisti.

Fino a poco tempo fa la ricerca di stampa di cataloghi personalizzati è stata in gran parte insoddisfatta, perché troppo costosa, dovuta soprattutto ai processi manuali troppo ingombranti, ma tutto ciò come abbiamo detto sta cambiando, ad esempio la Xerox Catalog Solution riunisce diverse innovazioni che soddisfano i costi, la qualità e gli obiettivi di efficienza produttiva per rendere i cataloghi personalizzati nella versione stampata, web e mobile un’operazione praticabile e potenzialmente rivoluzionaria.

La campagna di personalizzazione è stata creata sulla base di dati quali i modelli di acquisto dei clienti e genera pagine personalizzate e crea automaticamente codici come ad esempio QR code che consentono il coinvolgimento dei consumatori. Quindi il software di automazione del flusso di lavoro Xerox crea e invia automaticamente file PDF pronti per la stampa, con dimensioni di impostati per il proprio target.

L’innovazione nella soluzione Xerox consiste nel conseguire una qualità d’immagine brillante grazie stampa a getto d’inchiostro , un fattore chiave per esempio sono i nuovi inchiostri ad alta fusione  che aumentano la produttività stampando direttamente sui supporti senza bisogno di trattamenti pre o post rivestimento.

Quindi possiamo dire che è molto di più di una semplice tecnologia di stampa, questo rende flessibile il proprio lavoro non dovendo scegliere tra costi, qualità, velocità e scalabilità, non rinunciando più a niente combinandosi in modo versatile a tutti i dispositivi per dar vita a prodotti di valore elevato senza compromessi. La stampa di produzione a getto d’inchiostro rappresenta il mercato con la crescita più alta nel settore della stampa digitale, aiutando le imprese ad incrementare i propri guadagni ed il proprio business.


I cataloghi e la loro rinascita