I dispositivi mobili consentono di lavorare ovunque e utilizzando vari strumenti di comunicazione, ma spesso questa comodità presenta degli ostacoli, quindi è fondamentale che l’operatività mobile sia semplice, fluida e flessibile. Per trarre vantaggi da un flusso di lavoro è necessario rendere i processi di lavoro efficienti e veloci attraverso alcuni passaggi. Molti lavoratori hanno naturalmente un ufficio principale, ma lavorano per la maggior parte del tempo anche nel tragitto da casa verso il lavoro, ma non solo, lavora anche andando verso i clienti, i fornitori o attraverso videochiamate con la condivisione dello schermo, oppure con una semplice chiamata, interagendo con più persone che si trovano in sedi e fusi orari diversi, tramite mail, video o messaggistica.

I dipendenti gestiscono i documenti anche fuori dall’ufficio operando da remoto sfruttando il lavoro mobile, ma hanno delle aspettative, sono abituati ad un’esperienza d’ufficio perfettamente collegata, dove tutto funziona all’istante, che si tratti di inviare mail, scansionare o stampare documenti riservati. Il lavoro mobile non fa eccezione chi lavora fuori ufficio ha bisogno di tecnologie che siano integrate perfettamente con i dispositivi e le app basate su cloud e che sono usate regolarmente sul lavoro. Quindi lavorando da remoto si deve poter lavorare come chi è in ufficio, con le stesse funzionalità e comodità, dalla compilazione di moduli all’archiviazione di documenti, usando smartphone o tablet e questo richiede infrastrutture in grado di interfacciarsi perfettamente. Il successo dell’azienda dipende anche dalla flessibilità e libertà che riesce ad ottenere da ciò, portando il team a lavorare nella maniera più efficiente possibile.

I servizi di archiviazione e gli strumenti di produttività offrono modalità flessibili e semplici per collaborare, comunicare ed espandersi, portando sempre più vantaggi, come l’accesso semplificato ai documenti e alle comunicazioni che migliorano la produttività. La collaborazione “remota” tra colleghi è cruciale, i membri del team di un progetto sono sparsi in luoghi diversi dall’ufficio, possono essere in giro per il mondo e devono poter archiviare i documenti con un progetto in formato digitale, potendo prendere decisioni rapide e avere un accesso immediato ai file relativi al progetto, con la capacità poi di ricercare argomenti specifici ed individuare le informazioni . Molti documenti vengono scansionati sulla multifunzione usando indentificativi unici, archiviando cartelle che sono collegate a ciascun team di progetto, così i membri  possono semplicemente passare il badge sul dispositivo per accedere alla cartella, i ile sono archiviati in formato PDF ricercabile con le funzioni ed i documenti possono essere stampati in qualsiasi luogo attraverso un comando con  i dispositivi mobili , cosi il team rispettai tempi, con un alto livello di produttività e una collaborazione soddisfacente, portando la comunicazione ad un livello di ottimale.

Xerox contribuisce alla nascita di un nuovo modo di lavorare, collegando le competenze in materia di processi aziendali e automazione, progettando flussi di lavoro in grado di fornire maggiore produttività, efficienza e personalizzazione, creando innovazioni significative e formando servizi per i processi aziendali, software e soluzioni di stampa che fanno una reale differenza per i clienti.


Team mobile e il trasferimento di informazioni