All’interno del nostro blog oggi iniziamo a parlare di quali azioni è possibile integrare all’interno della propria azienda per renderla più sostenibile.

Partiamo subito dicendo che, se si pensa che la propria piccola/media impresa non possa fare la differenza nella promozione della sostenibilità ambientale, è necessario ripensarci, infatti, sia che i propri lavoratori siano in ufficio, a casa o in viaggio, possiamo fare molto per ridurre l’impronta di carbonio e contribuire a proteggere l’ambiente.

Prima di tutto è essenziale creare una strategia di sostenibilità, è infatti fondamentale migliorare le pratiche nell’uso delle attrezzature e delle forniture per ufficio utilizzate dalla propria azienda.

Ecco alcune opzioni da considerare:

  • Incoraggia le migliori pratiche, come il risparmio di elettricità e l’utilizzo di carta riciclata, oppure, sostituire i dispositivi obsoleti con nuove stampanti a basso consumo energetico e altre apparecchiature per ufficio.
  • Restituire o riciclare i materiali di consumo e le attrezzature esaurite, in modo che i materiali possano essere riutilizzati anziché smaltiti in discarica.
  • Infatti, ad esempio, il programma di riciclo della XEROX GREEN WORLD ALLIANCE fornisce un servizio di restituzione delle cartucce di toner esauste e di materiali di consumo. Da recenti studi si è appurato che tramite questa azione i clienti hanno restituito oltre 4,3 milioni di unità nel 2022.
  • Rendere partecipi i dipendenti sulle pratiche di sostenibilità durante la stampa, come l’utilizzo della stampa fronte/retro, le dimensioni dei caratteri più piccole, i margini più piccoli e la stampa in modalità bozza quando non è necessaria una copia di alta qualità.

Un punto essenziale è la scelta della stampante giusta, infatti, le stampanti odierne hanno un numero sempre più crescente di funzionalità che riducono il consumo di energia, le emissioni e gli sprechi, con opzioni di riciclaggio e riutilizzo.

E’ per questo necessario controllare, una volta scelta la stampante, che questa abbia le certificazioni ambienti riconosciute a livello globale, come ENERGY STAR, EPEAT E Blue Angel che includono i criteri di efficienza energetica che aiuteranno la propria azienda a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, infatti Xerox ha come l’obiettivo all’interno di tutte le sue stampanti di soddisfare questi criteri di qualità ecologia richiesta dai grandi marchi.

Consigli per integrare la stampa nella strategia di sostenibilità

Consigli per integrare la stampa nella strategia di sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.