La richiesta di prodotti originali, sicuri ed intelligenti da parte del consumatore è sempre più in aumento ed inoltre le aziende sono alla costante ricerca di nuovi modi per proteggere il proprio marchio dalla contraffazione, quindi quale sarebbe la soluzione migliore?

Gli imballaggi intelligenti, in grado di conservare, elaborare e comunicare in modalità wireless le informazioni, come se l’imballaggio avesse una mente pensante, così la gamma di soluzioni personalizzabili aggiungerà informazioni in grado di integrarsi con gli imballaggi e proteggerli, il tutto a costi contenuti.  

La tecnologia del momento inerente a questa soluzione è Xerox Printed Memory per materiali di consumo intelligenti, in cui i prodotti con unità di erogazione accettano ricariche e materiali di consumo, i quali possono beneficiare notevolmente delle funzionalità a basso costo di Xerox Printed Memory. Questa etichetta elettronica stampata può essere applicata alle cartucce di ricarica, favorendo l’interazione con il dispositivo erogatore, consentendo di autenticare e conteggiare le ricariche, oltre a tenere traccia dei tempi, calibrare e fornire ulteriori informazioni sull’utilizzo delle cartucce di ricarica.

Xerox Printed Memory tutela il marchio, è sicura, economica ed aiuta a prevenire le perdite dovute alla contraffazione e al mercato grigio, è realizzata tramite un processo di stampa, in cui la memoria è stampata elettronicamente su una piccola etichetta flessibile e per una maggiore sicurezza abbiamo la funzionalità opzionale di protezione crittografica che aggiunge codici stampati unici e crittografati, come ad esempio il codice a barre o QR.

La stampa elettronica consente di monitorare ancor più vicino i pacchi ovunque si trovino, così la sicurezza, la fiducia e la tranquillità sono garantite in ogni fase del viaggio grazie ai sensori smart packaging. Ogni giorno ci sono pacchi che viaggiano in tutto il mondo e gli imballaggi sono muniti di sensori smart nei comuni imballaggi stampati su carta tradizionale. Il monitoraggio delle spedizioni non limiterà di informare solo dell’arrivo a destinazione, ma grazie ai sensori saremo in grado di rilevare dati di vario genere, trasmettendo le informazioni in tempo reale.

Questi circuiti e sensori sono esempi di come la stampa elettronica stia rendendo le spedizioni più trasparenti e sicure anche durate il tragitto. Il Palo Alto Research Center (PARC), la società di Xerox Corporation è all’avanguardia nel campo di questi prodotti, in cui è possibile trovare numerose opportunità e inoltre avere la possibilità di utilizzare gli smart packaging e le tecnologie printed elettronics a basso costo.


Le soluzioni di stampa digitale per imballaggi intelligenti