Nell’articolo di oggi cari lettori vi diamo alcuni consigli su come integrare la stampa ad una strategia di maggiore sostenibilità.
Ogni impresa, sia piccola, media o grande può fare la differenza nella promozione della sostenibilità ambientale, sia che i lavoratori siano in ufficio, a casa o in viaggio, può essere fatto molto per ridurre l’impronta di carbonio e contribuire a proteggere l’ambiente.
Per fare ciò è fondamentale migliorare le pratiche nell’uso delle attrezzature e delle forniture per l’ufficio utilizzate, qui di seguito lasciamo alcune opzioni da poter considerare per iniziare la propria strategia di sostenibilità:

– una tra le prime operazioni è quella di incoraggiare il risparmio dell’energia elettrica e l’utilizzo di carta riciclata, ma anche quella di sostituire i dispositivi obsoleti con stampanti a basso consumo energetico, oltre a ciò è molto utile utilizzare prodotti realizzati con materiale riciclato e rigenerate.

– restituire o riciclare i materiali di consumo e le attrezzature esaurite, in modo che i materiali possano essere riutilizzati anziché smaltiti in discarica. Ad esempio, il programma di riciclo della Xerox Green World Alliance fornisce un servizio di restituzione delle cartucce di toner esauste e dei materiali di consumo, i clienti hanno restituito oltre 4.3 milioni di unità nel 2022.

Anche i dipendenti possono utilizzare alcune pratiche di sostenibilità durante la stampa, come l’impostazione fronte/retro, le dimensioni dei caratteri più piccoli, i margini più piccoli e le stampe in modalità bozza quando non è necessaria una copia di alta qualità.
La stampante giusta è essenziale per la tua strategia di sostenibilità, infatti le stampanti odierne hanno un numero crescente di funzionalità che riducono il consumo di energia, di emissioni e sprechi e ha inoltre opzioni di riciclaggio e riutilizzo.

Una buona norma è quella di controllare quali stampanti hanno certificazioni ambientali di terze parti riconosciute a livello globale, i principali marchi di qualità ecologica includono ENERGY STAR, EPEAT E Blue Angel, che includano tutti i criteri di efficienza energetica che aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, infatti Xerox ha l’obiettivo che tutte le proprie stampanti soddisfino questi marchi di qualità ecologica, a seconda dei casi, altri fornitori invece potrebbero non farlo.

Le caratteristiche essenziali che devono includere le stampanti sono :

– la stampa fronte/retro
– la modalità di anteprima per rivedere le bozze dei documenti prima della stampa
– modalità di sospensione e standby a risparmio energetico
– impostazioni automatiche per ridurre l’uso di toner e lo spreco di carta
– impostazione automatica per disattivare la stampa della pagina banner

Un punto in più da considerare potrebbe essere anche analizzare se il prodotto è realizzato con materiale riciclato e se è progettato per la massima efficienza. Ad esempio, Xerox ha sviluppato un toner (Emulsion Aggregation) che utilizza meno energia per la produzione e produce più stampe (*per kg) rispetto al toner convenzionale.

Quando si sviluppa la strategia di sostenibilità , oltre a cercare stampanti e materiali di consumo per toner con vantaggi ambientali , è necessario considerare le tracce di sostenibilità del fornitore, come per i prodotti è possibile cercare le certificazioni dei fornitori di programmi di etichettatura ecologica come ENERGY STAR, EPEAT E Blue Angel.

Xerox ha una solida tradizione nella promozione della sostenibilità, fortemente progettato, oltre a ciò , è stato premiato partner dell’anno da ENERGY STAR nel 2023 per il terzo anno consecutivo, guadagnandosi la categoria di Eccellenza Sostenuta. Quocirca, una delle principali fonti di ricerca indipendente, leadership di pensiero e informazioni utili per il settore della stampa, ha nominato Xerox leader della sostenibilità nel suo rapporto Sustainability Trends 2022.

Un punto da considerare molto importante per mantenere una sostenibilità sempre molto alta è l’assistenza remota che consente di risparmiare emissioni di carbonio e risorse. Ad esempio, Xerox CareAR è un ottima applicazione che fornisce servizi di supporto autonomo per consentire agli utenti di completare le attività di manutenzione ordinaria e risoluzione dei problemi.
Con le giuste soluzioni, le piccole e medie imprese (PMI) possono identificare le singole pratiche di stampa che possono essere migliorate riducendo l’uso di energia, toner e carta.

La scelta di un fornitore che progetta per la sostenibilità e fornisce ai clienti un minore impatto ambientale è un passo importante per aiutare la propria azienda a sostenere un mondo più sostenibile. Ma è anche essenziale creare una strategia di sostenibilità che sfrutti al meglio queste scelte e coinvolga i dipendenti in uno sforzo di cui tutti possano essere orgogliosi. Inoltre, come ulteriore vantaggio, le efficienze ottenute possono produrre significativi risparmi sui costi.

I consigli di Xerox per  integrare la stampa nella tua strategia di sostenibilità

I consigli di Xerox per integrare la stampa nella tua strategia di sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.