Cari lettori, oggi riprendiamo l’argomento iniziato la settimana scorsa, infatti nella prima parte abbiamo trattato lo sviluppo di una strategia di sostenibilità globale e abbiamo parlato di come incorporare la stampa e i materiali di consumo, invece nella seconda parte esploriamo la selezione del fornitore e del supporto.
Quando un’azienda sviluppa una strategia di sostenbilità, oltre a cercare stampanti e materiali di consumo con vantaggi ambientali, si dovrebbe anche considerare il suo impegno nella sostenibilità.
Come per i prodotti, è possibile cercare le certificzioni dei fornitori di programmi di etichettatura ecologica come ENERGY STAR, EPEAT e Blue Angel.
E’ possibile anche esaminare la reputazione, la storia e il suo impegno per la sostenibilità e la circolarità di un’azienda.
Alcuni fattori da considerare includono:
– se il fornitore si impegna a progettare per la sotenibilità
– ma anche se usano materiali riciclati per produrli
– inoltre, se forniscono programmi di restituzione, riciclaggio e riutilizzo
– se offorno programmi e servizi di manutenzione delle apparecchiature proattivi e remoti
Nel complesso, Xerox ha una solida tradizione nella promozione della sostenibilità, oltre a un programma di sostenibilità fortemente progettato.
E’ infatti stato premiato come Partener dell’anno ENERGY STAR nel 2023 per il terzo anno consecutivo,guadagnandosi la categoria di Sustained Excellence, come abbiamo anche anticipato alcuni articoli fa.
Quocirca, una delle principali fonti di ricerca indipendente, con informazioni utili per il settore della stampa, ha nominato Xerox leader della sostenibilità nel suo rapporto Sustainability Trends 2022.
Inoltre, l’assistenza remota consente di risparmiare emissioni di carbonio e risorse, la possiblità di gestire le riparazioni da remoto consente inoltre di risparmiare e ridurre le emissioni di carbonio. Ad esempio, Xerox ha un applicazione che fornisce servizi di supporto autonomo per consentire agli utenti di completare le attvtià di manutenzione ordinaria e di risoluzione dei problemi.
La manutenzione regolare delle apparecchiature può prolungarne la durata ed evitare l’utilizzo di risorse per le chiamate di riparazione.
Inoltre, controlla quali strumenti di gestione della stampa forniscono i fornitori e come aiuteranno a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Con le giuste soluzioni, le piccole e medie impresi (PMI) possono identificare le singole pratiche di stampa che possono essere migliorate riducendo l’uso di energia, toner e carta.
La scelta di un fornitore che progetta per la sostenibilità e fornisce stampanti con un minore impatto ambientale è un passo importante per aiutare l’azienda a sostenere un mondo più sostenibilità che sfrutti al meglio questa scelta e coinvolga i dipendenti in una sforzo di cui tutti possono essere orgogliosi.
Inoltre, come ulteriore vantaggio, le efficienze raggiunte possono produrre significativi rispamri sui costi.
Il risultato di tutto ciò è un vantaggio per tutte le parti coinvolte, ma sopratutto per l’ambiente.