Nell’articolo di oggi all’interno del nostro blog parliamo di una soluzione lanciata da Xerox per la gestione della stampa in sede basata su server, ma non solo, questa soluzione è adatta anche per la stampa mobile, con funzionalità di sicurezza all’avanguardia e informazioni utili sull’utilizzo per poter dare uno slancio maggiore alla produttività e ridurre i costi.

Xerox Workplace Suite è una piattaforma completa per la gestione delle stampe, ma non solo , è utile anche per quando si è in movimento, infatti viene installata sul vostro server per poter avere una distribuzione in sede privata e soprattutto sicura.
Viene fornita inoltre una licenza come soluzione per la mobilità,per la gestione della stampa, separatamente o in combinazione, ma tutto ciò dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda.
Alcune tra le caratteristiche di questa soluzione sono ad esempio l’autenticazione e il controllo sull’accesso, infatti dispone di opzioni di autenticazione per sbloccare la stampante, rilasciare lavori di stampa pull e accedere alle app della multifunzione.

Tra le opzioni di autenticazione possiamo trovare l’opzione di autenticazione basata sul lettore schede, compatibile con una vasta gamma di lettori e schede standard totalmente sicuri.

Un’altra autenticazione è quella mobile utilizzando qualsiasi sistema NFC, codice QR o codice dispositivo con l’app Xerox Workplace Mobile.

Ma è anche disponibile l’autenticazione con PIN, numero di conferma o nome utente e password come metodo di accesso .

Un’altro strumento che è possibile trovare all’interno di questa soluzione è la STAMPA PULL, utilizzata sopratutto per evitare che chiunque possa leggere dei documenti riservati lasciati nel vassoio di uscita della stampante. Infatti cosi è possibile inviare i propri lavori da qualsiasi dispositivo e solo dopo l’autenticazione a una stampante di rete sarà possibile visualizzare i lavori, selezionare l’impostazione e stamparli oppure eliminarli.

E’ disponibile all’interno di una vasta scelta di strumenti anche la funzionalità Single-Sign-On per accedere alle app abilitate a SSO.
Questo sistema consente di autenticarsi una sola volta presso la stampante e quindi di accedere in modo sicuro a tutte le applicazioni abilitate a SSO dalla multifunzione , senza dover ricordare password o eseguire ulteriori complicati passaggi di accesso.

E’ necessario inoltre dire che per garantire la totale tranquillità , tutte le credenziali vengono protette mediante l’utilizzo di token archiviati e richiamati con sistema di triplice crittografia integrato in un software a prova di manomissione.

Per quanto riguarda la contabilità, la reportistica e le regole, gli amministratori possono impostare regole di stampa e di controllo sull’accesso, inoltre possono monitorare l’attività di stampa di tutta l’azienda grazie alle funzionalità di contabilità e reportistica dell’intero parco macchine.
Cosi sarà possibile ottenere un report sull’utilizzo, ma non solo, con questo strumento si può limitare i volume di stampa degli utenti scegliendo tra giorni/settimane/ mesi.

Xerox Workplace Solution offre quindi un ‘esperienza uniforme sull’intero ecosistema di sistemi operativi, anche con configurazioni di rete complesse , consentendo l’invio delle stampe tramite la rete locale , ma anche via internet. Gli utenti ad esso collegate non necessitano di un supporto IT per essere operativi, e questo consente quindi un incremento della produttività.
Tutto ciò consente di stampare in modo più diretto evitando un traffico troppo pesante sul server di stampa utilizzando la stampa diretta o pull in base alle esigenze aziendali e di sicurezza.

Questa soluzione inoltre consente l’invio di lavori tramite e-mail , ideale anche per gli utenti ospiti.

L’app Xerox Worplace Mobile consente la stampa tramite tablet iOS, Android, Windows per avere un esperienza semplice e comune per un utilizzo più immediato da gestire , oltre a consente di localizzare tramite GPS la stampante più vicina.

Inoltre, i lavori originali sui dispositivi mobili vengono inseriti sul server per proteggerli dal rischio di perdita di immagini.
Ma non solo, è possibile avviare la scansione direttamente su multifunzione da dispositivo mobile per poter aggiungere un tocco di personalizzazione.

Quindi in conclusione possiamo dire che grazie a questa soluzione , qualsiasi sia la propria metodologia di lavoro, con Workplace Solution è possibile trovare qualsiasi risposta adattabile alle proprie esigenze, con flessibilità e un’alta sicurezza

Xerox Workplace Suite per la gestione delle stampe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.