In questo articolo continuiamo il discorso intrapreso la settimana scorsa, in cui abbiamo parlato degli strumenti che è possibile utilizzare per aumentare la produttività dei propri lavoratori.

Iniziamo affrontando i problemi legati alla produttività, soprattutto lavorando da casa.
Infatti, secondo alcuni studi, i lavoratori a domicilio sono più produttivi,  perché possono essere sul posto di lavoro più velocemente senza perdere tempo.
Ma in tutto ciò può esserci la preoccupazione che le distrazioni domestiche possano renderli meno produttivi, oltre alla minore supervisione della gestione.
Un altro punto è legato anche alla sfida di dover lavorare senza lo stesso livello di risorse che invece sono disponibili in ufficio.
Ciò di cui si ha bisogno è un server o un disco condiviso oppure un PC, in cui è possibile installare tutti gli strumenti utili al proprio lavoro.
Le aziende devono garantire che i lavoratori possano essere produttivi a casa allo stesso livello di come lo sono in ufficio, ma con meno attrezzature.

Ciò significa utilizzare dispositivi più piccoli ed affidabili, facili da usare e che non richiedano il supporto IT, ad esempio le stampanti domestiche vengono sempre più utilizzate come strumenti aziendali.
Ad oggi ci sono un numero sempre più crescente di applicazioni che migliorano la produttività che aiutano i dipendenti che lavorano da casa , come i lavoratori in ufficio. Xerox Workflow Central ad esempio, fornisce strumenti basati sul cloud che colmano il divario tra documenti fisici e digitali.

Gli utenti possono caricare e digitalizzare file fisici e quindi scegliere tra diverse opzioni che consentono di risparmiare tempo: riassumere lunghi report, tradurre documenti in più lingue o convertire documenti in file audio per un facile ascolto.

Possono inoltre creare flussi di lavoro automatizzati per semplificare questi processi e condividere i dati in modo sicuro.
Un altra soluzione molto utilizzata è Xerox Docushare , una piattaforma di gestione dei contenuti che digitalizza e gestisce i propri contenuti e automatizza i processi aziendali, può essere distribuito nel cloud o localmente, per supportare le esigenze aziendali, offrendo al contempo un accesso sicuro agli utenti in qualsiasi luogo.
Questi strumenti standardizzati aiutano a mantenere, ad esempio , tutti i lavoratori sulla stessa pagina, indipendentemente da dove stanno lavorando.
Un dipendente in viaggio può convertire un documento in audio in modo da poterlo rivedere mentre guida verso una riunione, mentre allo stesso tempo un lavoratore a domicilio può utilizzare l’opzione audio.
Con le giuste soluzioni è possibile abbracciare il lavoro ibrido e garantire ai propri dipendenti strumenti e soluzioni ottimali, migliorando al contempo la soddisfazione nel processo.

Come far funzionare le  PMI con il lavoro ibrido

Come far funzionare le PMI con il lavoro ibrido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.